L’anello debole 2017, un premio ai corti sul volontariato con Bir Onlus

FERMO -  Un premio speciale ai cortometraggi brevi (entro i 6 minuti) che abbiano trattato i temi del volontariato e delle esperienze di cittadinanza attiva con un linguaggio innovativo, che sappia coinvolgere e che sia rivolto soprattutto ai giovani. Si chiama “Volontariato oltre gli stereotipi” ed e  promosso e assegnato da BiR Onlus (Associazione bambini in Romania) secondo quanto stabilito dal bando 2017 del Premio L’anello debole (Art. 11). Il vincitore verrà scelto tra i partecipanti alle sezioni “Cortissimi della realtà”, “Cortissimi di fiction” e “Ultracorti” e riceverà un premio in denaro di 1.000 euro. L’opera verrà annunciata e proiettata nella serata finale del “Capodarco L’Altro Festival” 2017.

L’obiettivo di Bir onlus è la tutela dei diritti dell’infanzia in Romania, Moldova e Italia, con particolare attenzione ai minori che vivono condizioni di fragilità legate all’abbandono e alla marginalità sociale. I progetti dell’associazione sono centrati sulla prevenzione dell’abbandono e sull’accompagnamento socio-educativo di minori e giovani in difficoltà. Dall’altro Bir onlus promuove la partecipazione civica e la cittadinanza attiva, con proposte di formazione e attivazione rivolte a giovani e adulti. Oltrepassando i confini nazionali e comunitari Bambini in Romania collabora attivamente con persone, organizzazioni e istituzioni, su scala locale e internazionale, costruendo percorsi di cambiamento ispirati a logiche di partecipazione e sostenibilità.

L’idea della collaborazione con la Comunità di Capodarco e L’anello debole nasce dalla costatazione che molto spesso si parla di volontariato e partecipazione con un linguaggio “stereotipato”, incapace di catturare l’attenzione, appassionare, invogliare a un’esperienza che può rivelarsi unica sotto l’aspetto formativo ed umano. Di qui la proposta di istituire un premio speciale sia per promuovere quelle opere che riescano ad invertire questa tendenza, sia per contribuire alla diffusione di modelli nuovi e più efficaci di comunicazione.

Oltre a “Volontariato oltre gli stereotipi”, l’edizione 2017 de L’anello debole assegna altri due premi speciali: ai web-doc sul sociale e l’ambiente e agli autori under 39. Questi si aggiungono alle sei sezioni dei premio (cortometraggi, cortissimi e ultracorti) per un montepremi complessivo di 9.500 euro. Tutti i dettagli nel bando 2017, aperto fino al 14 aprile.  

 

Testo pù grandeTesto più piccoloStampa

Condividi su: